Notizie

Di seguito si pubblicano notizie provenienti da tutte le fonti spaziando dalla Formazione alla Normativa a Informazioni Generali.
Comunichiamo che è in programmazione presso la sede del vicino Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani un corso di formazione dal titolo "Progettazione e Realizzazione di Cabine Elettriche di Trasformazione MT/BT" della durata di 24 ore.
La società Skyline s.r.l.s., specializzata nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto, Centro di Addestramento ENAC.CA.APR.043, organizza un "Corso per Operatori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto" di 8 ore.
L'Ordine degli Ingegneri, l'Amministrazione provinciale unitamente alla C.C.I.A.A.
Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato l'organizzazione di un ciclo di seminari dal titolo "La Direzione dei Lavori Strutturali e i Controlli di Accettazione in Cantiere" che avranno luogo nei primi mesi del corrente anno in alcuni centri della Capitanata.
Fuori da contesti formativi legati all'attribuzione di Crediti Formativi Professionali (CFP), quest'Ordine nel 2018 ha aderito al Partenariato Territoriale Socio-Economico proposto dall'Organismo Formativo locale Formedil CPT Foggia e relativo al progetto denominato "Tecnico della Realizzazione di Elaborati Grafici attraverso l'uso di Strumenti Informatici e Programmi CAD" di cui all'Avviso Pubblico n. 5/FSE/2018
Di seguito si riporta un piccolo contributo offerto da ASSOROCCIA, in relazione alla questione interpretativa della corretta categoria SOA per lavori di opere di protezione dalla caduta massi
Dal 29 Gennaio al 1° Febbraio 2020 si terrà a Lecce un evento organizzato su più giornate dal titolo "GPR and Electromagnetics for Sensing Soil, Objects and Structures: Forward Modelling, Inversion Problems and Practical Aspects".
A.D.T.M. s.r.l., ente di formazione autorizzato anche dal CNI, rende noto l'organizzazione in Foggia del Corso Base per Tecnici Competenti in Acustica.
Il corso permette di apprendere i principi della progettazione acustica in edilizia, selezionare in modo opportuno i materiali da costruzione, acquisire conoscenza delle leggi e norme tecniche in acustica ambientale.
In memoria dell’ingegnere ambientale dell’Ispra, scomparsa nell’ottobre 2017, l’Associazione TILT ha istituito un premio dell’importo di 2.300 euro da destinare alla miglior tesi di laurea magistrale in ingegneria per l’ambiente, relativa alle tematiche dell’ambiente marino costiero. Con il patrocinio di Ispra, il premio intende dare un contributo a giovani studiosi che vogliono dedicarsi alla ricerca ambientale e in particolare alla tutela del mare.
La società Atena srl annuncia l'istituzione di un corso di Formazione della durata di 120  ore sulla ricostruzione degli incidenti stradali.
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Foggia, con il supporto tecnico dello Studio PRES operante nel settore della formazione professionale - Energia - Acustica - Ambiente - Sicurezza - Sostenibilità, organizza nei giorni di mercoledì 4-11-18 Dicembre 2019 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 presso la Sala del Consiglio del Collegio dei Geometri sito in Via sant'Alfonso dei Liguori 155/E in Foggia un Corso di Aggiornamento in materi di Certificazion
Sono aperte le iscrizioni al Master IMES in Bioenergia e Ambiente dell'Università degli Studi di Firenze per l'Anno Accademico 2019/20.
Un programma rinnovato, con un più ampio spazio dedicato alle rinnovabili "altre", alla Chimica Verde ed al concetto di Biorefinery.
Il giorno 12 Novembre 2019, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà presso CLASS Materiali Tecnici per L’ Edilizia S.S. 16 km 680,300 – Foggia, un corso di formazione sulle soluzioni per il rinforzo strutturale, con un focus sulle potenzialità dell’utilizzo del nuovo Sika® Carbodur® Software, con il seguente programma:
Fuori da contesti formativi legati all'attribuzione di CFP, I.R.A.P.L.
Il Consolato Onorario del Costa Rica con sede in Bari organizza un Corso sull'uso del Bambù nell'Edilizia, nell'Architettura e nel Design Sostenibile.
Organizzato dalla CODIS - Associazione per il Controllo, la Diagnostica e la Sicurezza di Strutture, Infrastrutture e Beni Culturali - si terrà a Firenze presso il Florence Learning Center in data di lunedì 7 e martedì 8 Novembre p.v. il 2° Congresso Nazionale dal titolo "Le Strutture Esistenti e i Nuovi Soggetti Operanti a Seguito del DL Sblocca Cantieri".

Si pubblicano in allegato la nota e tutta la documentazione pervenuta dalla Camera di Commercio di Avellino inerente il concorso in oggetto.

La EBAFoS in collaborazione con CIG Comitato Italiano GAS, con il patrocinio dell'Ordine dei Periti Industriali di Bari, B.A.T. e dell'Associazione Prevenzione Incendi Italia, organizzano a Bari in data 29 Ottobre p.v. presso l'Hotel Majesty sito in Via Gentile nr. 97 un seminario, accreditato direttamente dal nostro C.N.I. per nr.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con Circolare nr. 438 del 21 Ottobre u.s. rende noto che l'Agenzia CertING ha ottenuto l'accreditamento come Ente di Certificazione secondo la norma UNI EN CEI ISO/IEC 17024 da parte dell'Ente Accredia.
Parte il 9 Novembre un nuovo corso  promosso dall'unità didattica della Omicron Formazione dal titolo "Sistemi Informativi Geografici (GIS) e le principali applicazioni per l’analisi territoriale (GIS)".