Notizie

Di seguito si pubblicano notizie provenienti da tutte le fonti spaziando dalla Formazione alla Normativa a Informazioni Generali.
 
Il nostro Ordine, nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi offerti ai propri iscritti, ha messo a punto una più agevole procedura di prenotazione alle attività formative, prevedendo nuove modalità di registrazione e di pagamento on line basate sulla nota piattaforma PayPal.
Il nostro Ordine organizza - secondo il calendario allegato - un ciclo di 10 Seminari di avviamento all'esercizio della professione di Ingegnere.
Organizzato in collaborazione con l'Associazione "Noi che l'Arte", ANCE Puglia e Accademia di Belle Arti di Bari, l'Università Telematica e-Campus organizza in data 14 Maggio p.v. presso la propria sede di Piazza G. Cesare nr. 13 in Bari un Seminario dal titolo "Armonia dei Ponti, tra Storiae Cronaca".
Promosso dalla Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale e realizzato in coorganizzazione con la Camera di Commercio di Foggia, in data 18 Maggio p.v. alle ore 10.00 si terrà presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Foggia un Convegno dal titolo "Logistica e Servizi nel Mezzogiorno".
Con piacere si divulga l'incontro formativo organizzato da MAPEI Academy che si terrà in data 15 Maggio p.v. presso la sede di Corte Corona.
L'incontro dal titolo "Sistemi per la posa di ceramica e il risanamento delle murature" non è un evento accreditato dal CNI pertanto non saranno previsti crediti formativi.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con Circolare nr. 233 del 4 Maggio u.s., su proposta del G.d.L. Sicurezza coordinato dal Consigliere, Ing. Gaetano FEDE, organizza un convegno nazionale dal titolo "Il Rischio Zero Esiste?".
Con Circolare nr. 221 del 5 Aprile u.s. il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica l'organizzazione di una Mostra Convegno di portata internazionale in tema di automazione e Industria.
L'evento si terrà a Parma in occasione della Fiera dell'Automazione Elettrica dal 22 al 24 Maggio p.v.
Il nostro Ordine organizza un Seminario di aggiornamento professionale in tema di Consolidamento e Restauro degli Edifici dal titolo "Analisi dei Sismi in Atto e del Passato".

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con "Officina L’Aquila. Incontri Internazionali di Restauro e Rigenerazione Urbana", l’edizione 2018 in programma per il 23, 24 e 25 maggio a L’Aquila

L’Area Formazione di Legislazione Tecnica, rende noto l'organizzazione di un Corso di Formazione in materia di NTC 2018 e valorizzazione del patrimonio costruito tra sicurezza sismica ed efficienza energetica

In occasione del "Seminario Formativo di Base per l’Iscrizione alla Sezione Operativa Locale dell’I.P.E.", si terrà in data 26 Aprile 2018 dalle ore 15.00 presso la "Sala del Tribunale" di Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre – Foggia, la consegna degli attestati di encomio per i Colleghi che hanno preso parte alle attività di censimento danni relative all’emergenza “Sisma Centro Italia 2016”.
Con Circolare nr. 219 del 30/03/2018 il Consiglio Nazionale Ingegneri rende noto l'invio di una missiva al Segretario Generale di Unioncamere, Dott. Giuseppe Tripoli.
Gli interessati possono prendere visione del documento allegato.
 
Con Circolare nr. 218 del 30/03/2018 il Consiglio Nazionale Ingegneri rende nota la posizione della R.P.T. sulla "Carta Elettronica Europea dei Servizi" di cui alla proposta di Direttiva COM (2016) 823 e Regolamento COM (2016) 824, e sulla "Tessera Professionale Europea" (EPC) di cui alla Direttiva 2013/55/UE.
Con Circolare nr. 217 del 30/03/2018 il Consiglio Nazionale Ingegneri rende nota l'attività R.P.T. all'interno dell'Osservatorio Nazionale della ricostruzione post sisma 2016.
Gli interessati possono prendere visione del documento allegato.
 
Si terrà venerdì 27 aprile 2018, alle ore 15.30, la Presentazione del volume Corso sul codice  dei contratti pubblici (aggiornato con il d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56) a cura di Enrico Follieri – E.S.I. Napoli.
L'evento è in programma nell'Aula Turtur – OO.RR. di Foggia (via Napoli – Foggia).
Si comunica che, a seguito di quanto disposto dalla deliberazione di G.C. nr. 34 del 12/03/2018, sono entrate in vigore le nuove tariffe per il versamento dei diritti di Segreteria, come da allegati sotto riportati.
 
Allegati:
L'Area Tecnica del Comune di Foggia, con propria nota del 5 Aprile u.s. rende noto l'avvio della fase di consultazione ai sensi dell'Art. 1, comma 3, L.R. 44/2012 e ss.mm.ii. relativa alla Procedura V.A.S. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Foggia 2017/2026.
Il nostro Ordine organizza un Seminario di aggiornamento professionale dal titolo "Rischio Idrogeologico, Indagini e Modalità di Analisi secondo le NTC 2018".