Esito Incontro UNI

In data 16 Ottobre u.s. si è svolto a Milano un incontro organizzativo promosso dal CNI e dall'UNI per delineare le forme di partecipazione del CNI al processo di produzione della Norma; Per l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia era presente la Presidente, Ing. Maria Rosaria De Santis.
I lavori sono stati aperti dal Presidente UNI, Dott. Torretta, che ha sottolineato come il rapporto tra normazione e innovazione sia consolidato, rappresentando lo standard (stato dell’arte), la base di riferimento per la misurazione di qualsiasi miglioramento.
Il Presidente del CNI, Ing. Zambrano, ha evidenziato che il progetto che ha visto il CNI diventare "Grande Socio UNI" oltre a offrire a tutti i Colleghi d'Italia la possibilità di consultare tutte le norme ad un costo annuale di soli  € 50,00 porterà molti colleghi, indicati dagli Ordini provinciali, a prendere parte al processo di redazione della Norma, ruolo storicamente ricoperto da rappresentanti del mondo accademico e delle aziende. La presenza ha valore strategico per la comunità degli Ingegneri e per l'intero processo produttivo del paese.
Nell'intervento dell'Ing. Calzolari, che segue questa attività per il CNI, e negli interventi degli altri relatori si è posto l'accento sulla opportunità di creare sinergia tra tale attività e quella delle Commissioni di Studio del CNI e degli Ordini provinciali e di organizzare un processo comunicativo, sia interno che esterno, più efficace.