Posta Elettronica Certificata

Con il D.L. nr. 185/2008, il Governo ha varato una serie di norme in materia di famiglia, lavoro, occupazione e impresa.
L’Art. 16, comma 7, del predetto Decreto definisce l'obbligo per i Professionisti iscritti all'Albo di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata entro un anno dall'entrata in vigore della norma, obbligo che coinvolge non solo il Professionista ma anche Società, Enti e Amministrazioni Pubbliche - Art. 16, comma 7: ”I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata”.
Al fine di adempiere a tale obbligo, il Consiglio Nazionale Ingegneri, con Circolare nr. 261 del 28/09/2009 rende nota la convenzione sottoscritta con la Società Aruba PEC S.p.A. di Arezzo per la fornitura di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da assegnare gratuitamente a tutti gli iscritti agli Ordini Provinciali.
Si sottolinea che aderire al servizio offerto dal Consiglio Nazionale Ingegneri non è un obbligo per l’iscritto, ma è obbligatorio dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata; Pertanto, gli Iscritti non interessati, devono far pervenire presso la Segreteria dell'Ordine idonea comunicazione di "Diniego" contenente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata alternativo.
Si ricorda che, con Circolare nr. 280 del 22/10/2013 il Consiglio Nazionale Ingegneri, considerate le diverse proroghe concesse, ha reso noto che tutte le PEC non attivate alla data dello 01/12/2013 saranno definitivamente cancellate dai sistemi del Gestore Aruba PEC S.p.A., essendo queste un onere importante per il Consiglio Nazionale Ingegneri.
L'obbligo imposto dal Governo consentirà di sostituire metodi dispendiosi e di vecchia concezione come la Raccomandata Postale con un servizio economicamente vantaggioso e omogeneo per tutta la categoria.
Attualmente il servizio è disponibile solo per i nuovi Iscritti all'Albo, avendo i "vecchi" Iscritti già usufruito di tale possibilità.
 
Riferimenti Utili:
Recupero Password:
Il recupero della password può essere effettuato seguendo il presente link https://gestionemail.ingpec.eu/.
In caso di difficoltà è possibile inviare un fax al numero 0575-86.20.20, allegando copia della Carta d’Identità e riportando i seguenti dati:
- Indirizzo PEC;
- Codice Fiscale;
- Indirizzo alternativo di posta elettronica non certificata dove ricevere i nuovi dati.
 
Modulistica e Allegati: