Prot. 897/PE/2016 - Circolare Generale

Data: 04/11/2016
Da: Ordine degli Ingegneri - Sede
Oggetto:
COMUNICAZIONE GENERALE
   
Facciamo seguito alla nostra Circolare Prot. 783/PE/2016 del 30/09/2016 per ricordare nuovamente che la società Betaformazione e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Massa-Carrara in qualità di Soggetto Organizzatore, analogamente a quanto realizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri nel mese di Luglio u.s., organizzano secondo il D.M. 05/08/2011 e la Circolare del Ministero dell’Interno nr. 7888 del 22/06/2016, un ciclo di attività formative costituite da Corsi e Seminari di Aggiornamento in Materia di Prevenzione Incendi in Modalità Streaming Sincrono.
Al fine di aver chiare le modalità di partecipazione all’evento, si precisa che, secondo l’Allegato 1 della Circolare nr. 7888 del Ministero dell’Interno, che le attività in modalità Streaming Sincrono sono eventi formativi veicolati attraverso supporti multimediali (streaming) che prevedono la compresenza temporale di discenti e docenti che interagiscono tramite un mezzo di comunicazione (modalità sincrona) presso più sedi individuate dal Soggetto Organizzatore; Ogni sede provvede direttamente alla gestione delle presenze in aula.
Pertanto alla luce di quanto sopra le attività di formazione saranno articolate in nr. 11 moduli autonomi, distinti tra Seminari e Corsi, della durata di 4 ore si terranno presso la sede del nostro Ordine dalle ore 14.00 alle ore 18.00 secondo il calendario allegato.
Il costo dell’intera attività formativa è di € 270,00 oltre IVA, mentre, il costo di un singolo modulo è di € 40,00 oltre IVA.
È importante sottolineare, per gli Iscritti che al momento necessitano di completare le 40 ore di Aggiornamento richieste dall’Art. 7 del D.M. 5 agosto 2011, come la frequenza all’intero ciclo formativo consenta all’Iscritto sia di essere riammesso negli Elenchi del Ministero dell’Interno che di accumulare nuove ore di aggiornamento per il nuovo quinquennio, oltre ad essere economicamente vantaggioso rispetto alla partecipazione della singola attività.
Per meglio esemplificare il concetto sopra esposto, se l’Iscritto necessità ancora di 7 ore su 40 per concludere l’Aggiornamento previsto dal D.M., partecipando all’intero ciclo formativo di 44 ore (nr. 11 moduli) potrà beneficiare di 36 ore a riporto nel nuovo quinquennio; Semplificando il calcolo, nr. 2 moduli da 4 ore sopperiscono alle 7 ore necessarie, l’ora rimanente delle totali 8 ore (nr. 2 moduli da 4 ore) verrà persa, le restanti 36 ore derivanti dai nr. 9 moduli vengono registrate per il nuovo quinquennio.
Attenzione però alla scelta dei soli moduli necessari al completamento delle ore di Aggiornamento, i Professionisti, secondo quanto definito nell’Allegato 2 al D.M. 5 agosto 2011, non possono seguire più del 30% (12 ore su 40) del monte ore in forma di Seminari.
In ultimo, è importante sottolineare che il presente ciclo formativo è valido ai soli fini dell’Aggiornamento in Materia di Prevenzione Incendi; Attività autorizzata dalla Direzione VV.F. Regione Toscana e organizzata secondo l’Art. 7 del D.M. 05/08/2011 e Circolare Ministero dell’Interno nr. 7888 del 22/06/2016. Le attività proposte non sono valide ai fini del conseguimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) perché trattasi di eventi predisposti dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Massa-Carrara, Ente non riconosciuto dal C.N.I. anche per diverso regolamento in materia di Formazione (per ulteriori dettagli in merito contattare la società Betaformazione al numero 0545 916279).
Gli interessati, non oltre il limite di 50, per la partecipazione all'evento possono prendere visione della documentazione allegata.
L'iscrizione dovrà essere effettuata secondo le modalità descritte nel file allegato, entro e non oltre il 10 novembre 2016, allegando attestazione di eseguito pagamento alla società Betaformazione.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Tutor, Ing. Stefano Torraco, al numero 333-6598655 o la Segreteria dell’Ordine nei normali orari di lavoro.
Allegato:
- Programma Corsi e Seminari
- Modulo Iscrizione
 
   
IL SEGRETARIO
F.to Ing. Pierluigi SCHIRONE
IL PRESIDENTE
F.to Ing. Gerardo TIBOLLO