Prot. 1813/2019 - Concorso Poli per l'Infanzia

SEGRETERIA ASSESSORATO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO - REGIONE PUGLIA
Rendiamo noto che sono state avviate nr. 3 procedure di Concorso di Progettazione per la realizzazione di Poli per l’infanzia ai sensi del D.Lgs. 65/2017 da parte dei Comuni di Capurso, Bari e Altamura.
Le 3 Amministrazioni comunali hanno ricevuto il supporto tecnico e giuridico da parte della Sezione "Istruzione e Università" di Regione Puglia, oltre a un contributo economico pari a Euro 210.000 complessivi per l’organizzazione di attività connesse al concorso e l’attribuzione di appositi premi per i classificati fino al terzo posto.
Si tratta di una iniziativa di particolare rilevanza in quanto mirata a garantire elevata qualità della progettazione sul tema dello “spazio che educa” quale elemento fondante nel percorso pedagogico di apprendimento da 0 a 6 anni, come previsto dalla riforma per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione in Italia.
Regione Puglia attraverso la task-force di supporto all'attuazione dell’intervento ha fornito il bando-tipo per l’avvio dei concorsi di progettazione e ciascuna amministrazione comunale ha contestualizzato la progettazione del proprio polo per l’infanzia in funzione del territorio di riferimento e dell’obiettivo di aprirlo alla comunità.
L’importo complessivo per la realizzazione dei tre Poli ammonta a euro 9.687.832,54.
Tutte le informazioni sui bandi pubblicati dai tre comuni interessati sono disponibili sul portale dell’Agenzia Regione per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI).
Altresì si comunica che in data di lunedì 9 settembre 2019, alle 11.00, presso la sala stampa della Presidenza Regionale in Lungomare Nazario Sauro a Bari, avrà luogo la conferenza stampa dell’Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo per presentare, unitamente ai Sindaci dei Comuni sopraccitati, i bandi di concorso per la progettazione e realizzazione di Poli per l’infanzia.
 
Allegati: