Prot. 857/2020 - Circolare Generale

 

ORDINE DEGLI INGEGNERI
DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
 
Prot.
857/2020
 
Foggia,
12 Maggio 2020
 
 
A TUTTI GLI ISCRITTI
Loro Sedi
 
 
Comunicazione Generale
Ordine Ingegneri Foggia
 

 

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID 19 – DIFFERIMENTO SCADENZE TITOLI ABILITATIVI
Si rende noto che con la Legge n. 27 del 29 Aprile 2020, conversione del D.L. n. 18 del 17 Marzo 2020, sono stati ulteriormente differiti i termini per gli atti amministrativi in scadenza. In particolare l’art. 103, comma 2, stabilisce che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. La disposizione si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate.
 
 
EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID 19 – DIFFERIMENTO SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO
La già richiamata Legge n. 27 del 29 Aprile 2020 - conversione del D.L. n. 18 del 17 Marzo 2020 – ha disposto un ulteriore differimento dei termini per gli atti amministrativi in scadenza anche in materia di sicurezza antincendio. Detto provvedimento, all’art. 103, comma 2, stabilisce infatti che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestazioni di rinnovo periodico antincendio e ogni atto abilitativo comunque denominato, la cui scadenza è compresa tra il 31 Gennaio e il 31 Luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Allegati:
 
 
PROPOSTE IN MERITO AL REGOLAMENTO DEL CODICE DEGLI APPALTI - CNI
Il CNI, con la circolare n.558/2020, fornisce agli Ordini territoriali una sintesi del lavoro svolto dal tavolo tecnico degli operatori della “filiera delle costruzioni” e delle proposte formulate al Ministero competente sul redigendo Regolamento Unico in materia di appalti, promuovendo una più radicale semplificazione e sburocratizzazione del vigente apparato normativo finalizzata all’accelerazione dei processi e delle procedure.
Allegati:
 
 
PROGETTAZIONE EDIFICI A ZERO CONSUMO – SPRING SUMMER
Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera con il patrocinio del nostro Ordine, si terrà dal 15 Maggio al 15 Giugno l’edizione 2020 della Spring-Summer School in tema di Progettazione Edifici a Zero Consumo Energetico integrato al B.I.M.
La Spring-Summer School si articola in un percorso di 6 argomenti cardine per una corretta impostazione professionalizzante sugli strumenti più idonei alla pianificazione energetica dei territori ed alla creazione delle Smart Cities. L’obiettivo della Spring-Summer School è quello di presentare metodologie, tecnologie e strumenti per l’edilizia sostenibile ed innovativa al passo con il progresso tecnico-scientifico. Tramite questa scuola si intende costituire una base di tecnici illuminati e capaci di esprimersi nelle loro progettualità in linea, sin da subito, con le imminenti normative nazionali di recepimento dall’UE sul tema dell’efficienza energetica negli edifici; anche con l’utilizzo di tecnologie innovative e pulite che ben si integrino con i manufatti edilizi.
Il corso, di carattere intensivo, avrà la durata di 10 giorni ed ogni giornata didattica è composta da 4 ore (dalle 16:00 alle 20:00), nei mesi di Maggio e Giugno 2020, in cui i docenti si avvicenderanno in lezioni frontali alternate a laboratori progettuali, per comprendere pienamente come è fatto e come si può progettare e realizzare un edificio a zero consumo energetico (nZEB, ZEB, ad energia positiva, etc).
La scadenza delle iscrizioni è fissata per Mercoledì 13 Maggio 2020.
A tutti i partecipanti saranno riconosciuti n. 40 CFP.
Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Allegati:
 
 
TRIBUNALE DI FOGGIA – DIFFERIMENTO UDIENZE CIVILI
Si rende noto ai colleghi che esercitano l’attività di consulenti in ambito giudiziario che il Presidente vicario del Tribunale di Foggia, con decreto n.35/2020 del 27/04 u.s., ha disposto che a decorrere dal 12/05/2020 tutti i Giudici professionali ed onorari del Tribunale e dell’Ufficio del Giudice di pace  del circondario rinvieranno tutte le udienze civili a date successive al 30 giugno 2020, fatte salve le eccezioni di cui all’art.83 comma 3 del D.L. n.18/2020 e del protocollo sottoscritto con il C.O.A. in data 15/04/2020. Di seguito si riporta il provvedimento citato.
Allegati:
- Decreto Presidente del Tribunale
 
 
OPEN DAY ITALDRON ACADEMY
La Italdron Academy – centro di formazione per pilotaggio APR autorizzato dall’ENAC – dà notizia dell’organizzazione di due eventi open day che si svolgeranno on line nelle date del 14 e 21 Maggio 2020. Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rende disponibile il link all’evento.
Allegati:
- Iscrizione Seminari
 

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
F.to Ing.Francesco CELA
F.to Ing. Maria Rosaria-Gabriella DE SANTIS