Prot. 659/2020 - Circolare Generale

ORDINE DEGLI INGEGNERI
DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
 
Prot.
659/2020
 
Foggia,
02 Aprile 2020
 
 
A TUTTI GLI ISCRITTI
Loro Sedi
 
 
Comunicazione Generale
Ordine Ingegneri Foggia
 
 
INDENNITA' PER I PROFESSIONISTI ISCRITTI AGLI ENTI DI DIRITTO PRIVATO DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA A VALERE SUL "FONDO PER IL REDDITO DI ULTIMA ISTANZA"
Il provvedimento, che garantisce l’accesso al Fondo per il reddito di ultima istanza di cui all’art. 44, comma 1, del decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. Cura Italia) anche ai professionisti iscritti agli enti privati di previdenza obbligatoria, è il risultato di un importante lavoro svolto dal Consiglio nazionale ingegneri nell’ambito della Rete Professioni Tecniche ed in collaborazione con tutti gli altri Consigli nazionali di Ordini e Collegi professionali.
Allegati:
- Circolare CNI nr. 530
 
 
PROPOSTA DI INCENTIVAZIONE COSTI DIGITALIZZAZIONE
Il CNI, la Rete delle Professioni Tecniche e tutto il sistema degli Ordini territoriali, consapevoli dell’importanza della diffusione della cultura digitale e di quanto gli ingegneri hanno investito e investono nel settore, hanno inoltrato al MISE le proposte contenute nella circolare allegata alla presente.
In estrema sintesi si richiede di abbattere il costo dell’IVA e di portare in credito d’imposta al 200% del valore del costo imponibile di ciascun software, misure di incentivazioni per il rinnovo delle reti informatiche degli studi, eliminazione dell’IVA e scarico del 200% degli acquisti per libri, riviste tecniche, etc..
Si chiede inoltre che sia permesso a tutta la filiera privata del mondo elettrico di poter realizzare le infrastrutture di telecomunicazioni all’interno degli edifici ed all’interno delle proprietà private.
Allegati:
 
 
ELEVAZIONE DEL RISCHIO DI ATTACCHI INFORMATICI
L’esigenza di utilizzo del tele lavoro e di internet in questo periodo più che mai aumenta i rischi per la sicurezza informatica, dal Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione un utile vademecum che riporta le principali regole da seguire per lavorare in modalità sicura anche da casa.
Allegati:
 
 
PROPOSTE AD INARCASSA
Alla luce del difficile momento che, come molte categorie di lavoratori, stanno vivendo gli iscritti agli Ordini professionali è stato chiesto ad Inarcassa che attui alcune misure volte al sostegno e alla semplificazione, quali:
  • Ridurre al minimo le procedure burocratiche per l’accesso ai benefici già deliberati;
  • Chiarire che il rinvio dei termini di pagamento dei contributi è da subito operativo, senza necessità di ulteriori autorizzazioni;
  • Rilasciare i DURC a sanatoria non solo in caso di rateazioni applicate dall’Agenzia delle Entrate ma per tutti gli iscritti, con le garanzie del caso, che in questo momento non sono in regola con i versamenti contributivi e verso i quali Inarcassa vanta un credito, ciò permetterebbe ai colleghi di essere pagati dalle pubbliche amministrazioni;
  • Accelerare le procedure necessarie a rendere operativa la delibera di stanziamento aggiuntivo di euro 100.000.
Allegati:
 
 
RIATTIVAZIONE DEI SERVIZI TELEMATICI DI INVIO PRATICHE CATASTALI
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che dal 23 Marzo è stato riattivato il servizio di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento geometrico e di rilascio degli estratti di mappa.
Allegati:
 
 
DIFFERIMENTO E PROROGA SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO
Si segnala che il Decreto Legge 17 Marzo 2020 n. 18, contiene provvedimenti che attengono anche ad aspetti di prevenzione incendi, in particolare:
Art. 103 - Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza - comma 2 (tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020): in tale fattispecie, ricadono, in particolare, le attestazioni di rinnovo periodico della conformità antincendio di cui all’Art 5 del D.P.R. 151/2011, i corrispondenti procedimenti previsti dal D.Lgs. 105/2015, le omologazioni dei prodotti antincendio nonché i termini fissati dall’Art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. ai fini del mantenimento dell’iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi di cui all’Art. 16 del D.lgs. 139/2006 e s.m.i.;
 - Art. 103 - Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza - comma 1 (Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento), in tale fattispecie, ricadono, in particolare, i procedimenti ed i controlli di cui del D.P.R. 151/2011 e quelli relativi al D.Lgs. 105/2015.
 
 
WEBINAR GRATUITI FONDAZIONE INARCASSA
Prosegue l’iniziativa dalla Fondazione Inarcassa che organizza cicli di seminari webinar gratuiti aperti a tutti gli iscritti. In allegato la nota con i prossimi incontri e le modalità con cui accedere.
Allegati:

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
F.to Ing.Francesco CELA
F.to Ing. Maria Rosaria-Gabriella DE SANTIS