Prot. 619/2020 - Circolare Generale

 

ORDINE DEGLI INGEGNERI
DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
 
Prot.
619/2020
 
Foggia,
24 Marzo 2020
 
 
A TUTTI GLI ISCRITTI
Loro Sedi
 
 
Comunicazione Generale
Ordine Ingegneri Foggia
 
 
ORDINE INGEGNERI FOGGIA - LETTERA DELLA PRESIDENTE
In allegato la lettera della Presidente, Ing. Maria Rosaria De Santis.
Allegati:
 
 
ORDINE INGEGNERI FOGGIA - RICHIESTA DI RINVIO SCADENZA GARE SIA
In questo periodo sono in scadenza alcuni bandi di gare di progettazione della provincia di Foggia. La preparazione della gara vede coinvolti più di un professionista inoltre è oltremodo complesso se non impossibile effettuare i sopralluoghi che, quantunque non sempre obbligatori, sono necessari per poter redigere in modo corretto l’offerta tecnica.
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Foggia ha pertanto chiesto a Invitalia, Provincia di Foggia e Comune di Foggia di rinviare/sospendere la scadenza delle gare dei SIA al fine di permettere a tutti di poter operare al meglio. In allegato la nota trasmessa.
Allegati:
 
 
D.P.C.M. 22/03/2020 – DISPOSIZIONI RELATIVE AGLI STUDI PROFESSIONALI
Il D.P.C.M. 22/03/2020 ha sospeso alcune attività produttive ma non quelle degli studi professionali che possono restare aperti pur nel rispetto delle precedenti disposizioni di cui all’Art. 1, punto 7, del D.P.C.M. del 11/03/2020 e dunque a condizione che quali:
  • Sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
  • Siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
  • Siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;
  • Assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
  • Siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.  
Le attività cantieristiche possono continuare solo per alcune tipologie di cantieri in particolare sono ammesse le attività evidenziate in verde nell’allegato elenco.
Sono altresì autorizzate tutte le attività ingegneristiche connesse ad opere funzionali all’emergenza.
Allegati:
 
 
GESTIONE CANTIERI
Per i cantieri autorizzati a proseguire l’attività il M.I.T. ha pubblicato le linee guida con le quali vengono fornite indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di COVID-19.
Le misure riguardano sia i titolari dei cantieri che altri soggetti quali sub-appaltatori e fornitori comunque presenti in cantiere.
In allegato il protocollo di regolamentazione.
Allegati:
 
 
ATTIVITÀ DEL C.N.I.
Il C.N.I., di concerto con gli Ordini Territoriali, sta adoperandosi affinché siano presi dal Governo provvedimenti a favore dei professionisti, finora esclusi dalle misure di sostegno economico oltre che fornire indicazioni a tutela della Categoria e dell’intera Nazione. Si allegano:
  • La nota inviata da CUP e dalla Rete delle professioni Tecniche al Presidente del Consiglio.
  • La circolare n. 512/2020 con allegati in cui sono sintetizzati le attività svolte, in particolare l’allegato 5 contiene un utile prospetto riepilogativo delle sospensioni e rinvii di una serie di pagamenti in ambito fiscale e previdenziale.
Allegati:
 
 
PIATTAFORMA ATTIVITÀ DEL CNI
In vista dell’avvio della procedura di presentazione dell’autocertificazione dei 15 CFP relativa al 2019 (prevista per il prossimo 14 aprile), si invitano gli iscritti a completare il processo di registrazione alla nuova piattaforma entro il corrente mese di marzo, al fine di evitare eccessivi tempi di attesa per l’eventuale validazione del documento di identità.
Per la registrazione è necessario utilizzare nella nuova piattaforma un indirizzo email NON PEC, poiché il sistema non è in grado di ricevere mail provenienti da indirizzi PEC.
Si allega la guida alla registrazione.
Allegati:
 
 
REGIONE PUGLIA - STATI DI AVANZAMENTO
La Regione Puglia con la nota allegata auspica che in vigenza della situazione emergenziale e per il periodo individuato con i Decreti, sia consentita, a supporto degli operatori economici che hanno assunto obbligazioni giuridicamente vincolanti, l'emissione ai sensi dell'Art. 113 bis del D.lgs. n. 50/2016, di stati d'avanzamento e dei certificati di pagamento, e dei conseguenti pagamenti, a richiesta degli aventi titolo, per gli importi maturati al momento della presentazione della domanda, in deroga alle eventuali previsioni dei limiti di importo previsti dal contratto e/o capitolato di appalto.
Allegati:
Direttiva Regione Puglia
 
 
PRELIEVO CAMPIONI ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO
Il CNI con la circolare allegata chiarisce le Disposizioni del Servizio Tecnico Centrale (STC) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in tema di prelievi dei campioni ed attività dei laboratori ufficiali di cui all’Art. 59 del DPR 380/01.
Nello specifico  "Nel considerare assolutamente prioritarie le esigenze di salute pubblica, si ritiene che eventuali differimenti o ritardi rispetto a termini indicati dalle normative di settore (quali ad esempio il termine di 45 gg per l’esecuzione delle prove di accettazione sui campioni di CLS, di cui al §11.2.5.3 del DM 17.01.2018, o di periodicità delle visite ispettive in stabilimento, se adeguatamente motivate in ordine al rispetto delle sopradette superiori misure di tutela della salute, non possano da sole causare conseguenze sulla regolarità delle procedure a cui sono funzionali (quali, (..omissis..) accettazione dei materiali in cantiere o la validità delle certificazioni del controllo di produzione in fabbrica emesse".
Allegati:
Circolare CNI nr. 518
 
 
NORME TECNICHE UNI LIBERAMENTE SCARICABILI COVD-19
Il CNI con la circolare allegata comunica che l’UNI ha reso liberamente scaricabili le norme che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.
Allegati:
Circolare CNI nr. 515
 
 
CICLO DI WEBINAR GRATUITI DELLA FONDAZIONE INARCASSA
La Fondazione Inarcassa, grazie alla collaborazione con la DEI Consulting, metterà a disposizione di tutti i professionisti un ciclo di eventi webinar gratuiti per l’aggiornamento professionale.
Il primo appuntamento è per lunedì 30 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a cura dell’Ing. Juan Pedro Grammaldo il quale tratterà il tema della “Gestione Integrata patrimoni immobiliari”.
Allegati:
Nota Fondazione Inarcassa

 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
IL PRESIDENTE
F.to Ing.Francesco CELA
F.to Ing. Maria Rosaria-Gabriella DE SANTIS